BIO

BIO

Michele Calogiuri, salentino di origine, classe ’89, è un violinista e produttore italiano.

La sua caratteristica predominante è la versatilità, accentuata dall’interesse nei più svariati generi musicali: dalla musica classica a quella pop, dal popolare alla musica balcanica, dal rock al jazz, fino alla musica house ed elettronica.

Nel Gennaio 2009 fonda, insieme all’amico Dj & producer Cristian Carpentieri, la Joyfull Family Records, che in poco tempo diventa una delle principali etichette italiane di tech-house (www.joyfullfamilyrecords.com).

Nello stesso periodo inizia anche la collaborazione con Alex Dimitri, che lo vede impegnato nella composizione e arrangiamento dell’album “Alex Dimitri South Soul” edito da BBE Records collaborando con artisti del calibro di Barbara Tucker e Inaya Day.

Importante è la collaborazione con OutCinema con la quale partecipa alla produzione di colonne sonore per numerosi film e cortometraggi per Rai, Sky e Telethon.

Dal 2010 al 2018 prende parte al progetto “Alla Bua”, una delle formazioni di world music più acclamate in Italia e all’estero (www.allabua.it), svolgendo un’intensa attività concertistica.

Per oltre dieci anni è stato turnista al fianco di importanti artisti italiani ed internazionali: Cesare Cremonini, Carmen Consoli, Paolo Fresu, Sergio Cammariere, Dolcenera e tanti altri.

E’ live performer nelle più prestigiose discoteche italiane, tra cui il Kinki di Bologna, l’Hollywood di Milano ed il BluBay di Castro Marina, affiancando le performances di Djs di fama internazionale tra cui: Sven Vath, Stefano Noferini Pastaboys, Pirupa, Christian Marchi, Tommy Vee.

Continua inoltre il suo lavoro di arrangiatore e compositore che lo vede impegnato nella realizzazione di audio per il teatro e la danza e alla creazione di jingle e spot pubblicitari oltre ad orchestrazioni e trascrizioni per ogni tipo di ensemble musicale.

Dal Settembre 2019 è Direttore Artistico e Musicale dell’Accademia Artisti di Roma (www.accademiartisti.com), tra le più autorevoli realtà nazionali nel campo della formazione artistica e culturale, per cui ha ideato l’innovativo corso in Canto e Discipline Musicali, che vanta la docenza di personaggi del calibro Mara Maionchi, Guillermo Mariotto, Annalisa Minetti, Eleonora Giorgi, Grazia di Michele, Fabrizio Palma, Adriano Pennino e tanti altri.